Category Archives: In Italiano

Inversione di Marcia

Franco Tagliente, un collega legato ai miei esordi nel marketing, 1986. Un'altra epoca. Franco  era un consulente affermato già allora, io iniziavo appena. Un suo scritto di allora mi fu di grande ispirazione: La Scoperta del Marketing.  ( in questo blog ) Oggi ci ritroviamo con Franco a discutere di Decrescita e di un Marketing…

Landing Project aimed to Italian companies

Non sempre gli atterraggi vanno lisci come si vorrebbe. In termini di business, raramente un nuovo mercato si presenta come una pista ben asfaltata: una runaway liscia e senza ostacoli. Mentre un atterraggio di fortuna comporta molti rischi, uno adeguatamente pianificato permette di conoscere il “terreno” sul quale si intende scendere ed evita capovolgimenti. Here…

SOAR – Sales Organisational Advanced Reshape

The company in brief The company's business was in the food industry in Italy. The organisation was over 60 people and had a turnover of 20 million a year. In the last 30 years it has produced a consistent and, year after year, increased cash flow. The management has set the business procedures on their best way…

Canada, Italian export

Perché esportare qui. Le mie impressioni sul Canada, qualche idea per gli imprenditori italiani che cercano nuovi mercati. Grazie a Paolo Pugni che ha posto queste domande stimolando una discussione che mi onoro di aprire a favore di tutti: Paolo ha chiesto di spiegare, rispondendo alle sue domande, i motivi per scegliere un determinato paese…

Le organizzazioni che apprendono

Le organizzazioni sono chiamate a ridurre al minimo la propria struttura ed a attuare la presa delle decisioni là dove occorre immediatamente. La conoscenza è divenuta la competenza distintiva fondamentale, l’apprendimento è la funzione che la alimenta.   La turbolenza nello scenario competitivo sta modificando rapidamente, sia le regole del gioco che le certezze di…

Le preferenze psicologiche di K.G. Jung

DISC lo strumento di valutazione delle preferenze psicologiche più diffuso al mondo. Le preferenze psicologiche sono caratteristiche dell’essere umano che determinano il comportamento agito. Vengono valutate secondo le due dimensioni principali della teoria originale di C. G. Jung: estroversione e razionalità. La dimensione dell’estroversione è la dimensione di una tendenza più o meno accentuata a…

Ristrutturare per sopravvivere

Fronteggiare la crisi di mercato mettendo mano alle inefficienze interne e cambiando radicalmente la struttura dei processi e l’impiego delle risorse in modo da ritrovare la competitività, riguadagnare quote di mercato e riportare il bilancio in attivo.   Articolo in PDF: ristrutturare per sopravvivere